Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Rimini Wellness 2018: parola d’ordine “muoversi”

Rimini Wellness si è chiuso da poco e io sono ancora con le orecchie stordite dalla musica e il viso con il sorriso stampato.

Insomma, è vero i caos, è vero la musica a palla per 4 giorni, è vero che è un delirio, ma è vero anche che senza Rimini Wellness, chi fa il mio mestiere, non avrebbe un momento di confronto altrettanto pazzesco.

Sport, fitness, nutrizione, body building, tecnologia e show cooking. Tutto in un unico incredibile palcoscenico che ogni anno cambia il mio modo di vedere il concetto di movimento e vita attiva.

IMG_0169
IMG_0161
IMG_0127
IMG_0091
IMG_0072

Rimini Wellness, non solo per i fanatici esaltati.

La mia “battaglia” all’insegna delle cose misurate, equilibrate, fattibili da tutte, ha trovato nel festival del fitness un alleato.

Proprio la grande varietà di attività mi ha consentito di verificare che l’approccio nel quale credo fermamente, non solo è possibile, ma è diventato un trend stabile e concreto.

Attività per tutte le età, per tutti i livelli e, soprattutto, anche per chi ha problemi fisici dovuti a infortuni o più semplicemente… al passare del tempo.

Un esempio? Antigravity (allo stand Precor/Amer Sport) con la mia maestra, la fantastica Elena Buscone, mi rimette sempre a nuovo e mi ha riconfermato che questa attività è una vera panacea per molti problemi.

E’ vero stai a testa in giù, ma non solo quello, ma se non avete problemi di glaucoma o gravidanza – tanto per fare alcuni esempi – potrete fare un esercizio completo e appagante senza saltare a destra e sinistra.

IMG_0105

Una sorpresa piacevolissima è stata quella che Skechers ha fatto a tutti noi.

6000 metri quadrati di spazio dedicati a diverse delle discipline. Dal running, con un pista dedicata, al super jump con l’energetica e infaticabile Jill Cooper.

Una bella spinta all’innovazione per un’azienda che, secondo me, coniuga perfettamente il concetto di sport equilibrato e per tutti. Una filosofia che trova riscontro nei suoi prodotti che spaziano da quelli per i Pro a quelli per i principianti e per chi, magari, fa “solo” lunghe passeggiate.

IMG_0025
IMG_0009

Scatenati e soddisfatti!

Per i più scatenati Virgin Active e Les Mills non hanno deluso nemmeno quest’anno.

Il gruppo Virgin, infatti, oltre alle classi a rotazione continua in fiera ha riempito le vie di Rimini con la sua edizione della Urban Obstacle Race.

Les Mills, invece, ha confermato il suo successo con programmi di allenamento che ormai sono simbolo di allenamento di gruppo di ogni tipo.

Mi dispiace non essere riuscita a provare il nuovo corso (Barre), ma conto di riuscirci a breve e di raccontarvi tutto, come al solito.

Non è mancata la presenza di Zumba, con Beto Perez suo ideatore, e l’ospite (appena uscita da Ballando con le stelle) Jessica Notaro. L’ex finalista di Miss Italia sfregiata con l’acido nel gennaio del 2017. Splendida dimostrazione di tenacia e forza d’animo.

Il benessere e il beauty hanno scelto Rimini Wellness

Tra le proposte fit, anche quelle del mondo beauty e benessere.

Glamove, infatti, mi ha raccontato tutto sui suoi nuovi prodotti viso e corpo che nascono apposta per le donne “active”.

Prodotti in grado di rispettare il ph della pelle, disidratato e stressato, delle sportive e di rifornire al meglio – la nostra pelle – con tutto ciò che le serve.

IMG_2824

Dal punto di vista della nutrizione, invece, non ho potuto fare a meno di accettare l’invito di Damiano per un tuffo nelle cose buone e belle. L’azienda siciliana ha una storia familiare ricca di tradizioni legate alla meraviglia che dalla frutta secca e dalle conserve e creme spalmabili può derivarne.

Complice, ovviamente, un territorio speciale come quello siciliano.

IMG_0039
IMG_0037

Un piccolo ricettario con 8 chicche per piatti a base di frutta secca e molte le golosità presenti, come Chocobella Squeeze. La crema di nocciole e cacao bio, che puoi… bere ovunque come delizioso snack oppure usare per arricchire anche i piatti più semplici.

Ma c’à di più, i semi oleosi contengono ottime quantità di acidi grassi insaturi, di cui fanno parte i celebri Omega 3. Questi, come certo saprete, sono  utili, tra le altre cose, anche nella riduzione dei tempi di recuperopost esercizio. Per questo utilizzare semi oleosi non tostati e di buona qualità (come quelli Damiano) può essere un efficace supporto in più alla propria pratica atletica!

Piccoli grandi, oggetti del desiderio

Un ultimo ringraziamento e segnalazione a voi, invece, riguarda Homedics e Salice Occhiali.

Entrambe le aziende, in modi diversi (ovviamente), mi hanno coccolata e viziata.

Partiamo da Homedics che, come molti di voi sapranno avendomi seguita nell’avventura della Avon Running di settembre, ha  Homedics Stretch quel fantastico tappetino che massaggia, allunga e rilassa in modo talmente profondo e completo da farmi addormentare ogni volta che mi ci sdraio e seleziono uno dei programmi e delle intensità a disposizione.

Contratture e stress se ne vanno e una mini sessione allo stand Homedics nel caos della fiera è stato un vero toccasana.

IMG_0217
IMG_0219
IMG_0239

Per quanto riguarda, invece, Salice occhiali credo che in molti conosciate la mia passione per gli occhiali a tutti i livelli e, quando faccio sport all’aperto la protezione degli occhi è uno degli elementi che mi consente di godere appieno del mio allenamento senza affaticare testa e vista.

Salice è specializzata in occhiali sportivi e le sue lenti sono state preziose nelle giornate di Rimini Wellness, immerse nel caldo e nel sole degli stand e degli spazi affogati di caldo e sole.

Se poi alla qualità delle lenti aggiungete design e  colore… il gioco è fatto. Quindi grazie di cuore, anche quest’anno siete stati gli occhiali del cuore e del Festival del Fitness 2018.

IMG_0671
IMG_0674

Jairo Junior: “Cross Cardio l’origine”, il libro

Infine, vi lascio con una lettura speciale. Lui un uomo che ha lottato perché credeva nel suo sogno. Uno che non ha rinunciato e c’è riuscito. Jairo Junior è colui che ha “inventato” il Cross Cardio.

Disciplina a carattere funzionale che è stata inserita nei principali club italiani e che nel sorriso, solare ed energetico di Jairo, affonda le sue più belle radici.

Tempo di bilanci per l’inventore di Cross Cardio e di raccontare la sua storia.

Il suo libro “Cross Cardio l’origine” è stato presentato in fiera e io ne ho una copia autografata da lui, conosciuto più di un anno fa al lancio della sua nuova disciplina nei club Virgin Active di Milano.

Dal Brasile a Catania, per passare attraverso il resto del mondo. Una storia tutta leggere, credetemi.

IMG_0035
IMG_3116
IMG_3114

Detto questo, non mi resta che chiudere questo faticosissimo post e sperare che possiate aver trovato, anche solo uno spunto, per decidere di curvare verso una svolta nuova nella vostra vita.

Una vita attiva, sana e sorridente può essere l’inizio della più bella storia d’amore.

Quella con voi stesse, prima di tutto.

 

Leave a comment