Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

San Patrizio: spunti e sorrisi durante queste giornate

San Patrizio (17 marzo) è una festa che mi ha sempre fatto sorridere e pensare, con allegria, all’Irlanda, paese che, purtroppo nono conosco.

E’ passata da un paio di giorni, ma mi piace pensare che per le cose belle, poi, non ci sia proprio un tempo. Soprattutto ora.

In questi giorni di reclusione forza, sebbene abbia davvero tantissimo da fare, mi sono fermata a osservare le immagini della giornata di San Patrizio e ho portato con me qualche bel pensiero ne curiosità, nonostante tutto.

Perché ci si veste di verde durante San Patrizio?

Una delle cose che adoro di questa festa è il colore che rappresenta l’Irlanda e il suo santo patrono. Il verde.

Un colore che amo indossare, da sempre. Da quando mi dicevano: “è il colore delle bionde, ma diciamocelo, a chi non sta bene?

Il verde è rinascita, natura, vita. Osservare la “macchia” verde di gente che festeggia, ovunque sparsa per l’isola, è davvero pazzesco. Che allegria…

Ho scoperto, però, che il verde è diventato il colore della festa di San Patrizio solo XIX° secolo, prima di allora il colore tradizionale era il blu (colore con il quale il santo, pare si vestisse).

E allora perché il verde? Beh, sembra che il santo girasse sempre con un trifoglio per spiegare agli irlandesi il mistero della Santissima Trinità quando cercava di convertirli al cristianesimo.

Il colore verde ricorda allora questa pianta e il significato del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo come un’unica realtà. A questo si aggiunge il fatto che l’Irlanda è nota come l’isola di Smeraldo, proprio per i suoi paesaggi lussureggianti.

foto pecore san patrizio

La ricetta tipica per San Patrizio? L’imbarazzo della scelta…

Come non parlare di tradizioni culinarie? Paese che vai (o sogni) e usanza che trovi. E così, visto che sono a casa e ho scoperto di avere gli ingredienti, per evitare di accalcarmi al supermercato in tempi di coronavirus, guardate cosa proverò nei prossimi giorni…

Soda Bread Integrale

Questo pane tradizionale viene cotto ogni giorno in tutta l’Irlanda, e non potrebbe essere più semplice prepararlo. Ricorda di incidere la caratteristica croce prima di infornarlo: a quanto pare serve a far uscire le fate.

Ingredienti:
220 g di farina
220 g di farina integrale
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
500 ml di latticello che potete preparare in casa anche in versione light (con lo yogurt)

festa di San Patrizio, soda bread integrale

Preparazione:
– Preriscaldare il forno a 180 °C/Forno a gas livello 4.
– Mescolare tutti gli ingredienti secchi in un recipiente. Formare un pozzo al centro e versare il latticello, impastando con le mani la farina e il latte. Poi, versare su una superficie infarinata e formare delicatamente un tondo (non impastare eccessivamente). Incidere una croce nella parte superiore. Posizionare su un vassoio da forno infarinato e cuocere per circa 35-40 minuti.
– Quando si estrae il pane, rovesciarlo e dare un colpo sul fondo. Se il pane suona vuoto, è pronto. Lasciare raffreddare su una griglia.

St Patricks Trail

La speranza e il futuro dopo coronavirus

Inutile fingere che il momento non sia difficile, ma sto imparando un sacco di cose in questi giorni. Sia emotivamente che nella pratica.

Posti da scoprire, ricette da fare, piccole cose da sistemare, tanto lavoro (che ci auguriamo che venga pagato e che tutto riprenda al più presto), amiche con le quali condividere tempo (anche attraverso una videochiamata).

E poi tempo per leggere, studiare, fare yoga e fitness (sui gradini di casa) con mia figlia e soprattutto da dedicare ai miei pensieri, al mio cuore, al mio sentire.

Insomma, voglio che tutto finisca presto. Voglio che tutti ci impegniamo. Voglio che l’Italia cambi in meglio dopo questo tempo, anche se qualche dubbio umano mi viene dopo la questione del click day, ma… intanto vi lascio un angolo di leggerezza.

Fatemi sapere se avete provato anche voi a cucinare in stile irish, intanto un grandissimo abbraccio virtuale a tutti voi.

#laDani

Schermata 2020-03-19 alle 11.09.13

 

Leave a comment