Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

In bici in Tanzania, grazie a Xmas Project

Xmas Project è stato un incontro e un colpo di fulmine.

Xmas Project è l’idea di realizzare dei microprogetti di solidarietà, ma progetti concreti, attuabili, urgenti, per chi vive, nel mondo, in situazioni di grave difficoltà.

L’idea nasce dalla volontà di dare una risposta a un vecchio disagio che si ripresenta ogni Natale: il disagio del regalo inutile.

Ho incontrato chi si emoziona a sostenere ogni anno un progetto nuovo, diverso. Chi, nella terra d’Africa si perde, cercando un modo per aiutare un popolo a valorizzare la propria terra.

Foto: Alessandro Trovati
Foto: Alessandro Trovati
Foto: Alessandro Trovati

Xmas project e il Librosolidale

Si tratta di un libro autoprodotto che racconta il progetto di solidarietà che, di volta in volta, si intende finanziare e dà un resoconto dei risultati raggiunti con l’attività degli anni precedenti.

Il Librosolidale raccoglie inoltre i contributi, gli spunti di riflessione, le piccole testimonianze, i nomi di tutte le persone o delle aziende che decidono di finanziarlo e di diffonderlo sotto forma di regalo di Natale.

E’ una sorta di collage dell’impegno e dell’espressività di tutti coloro che aderiscono all’iniziativa.

Ciascuno può scegliere di regalarlo, come individuo o come azienda, sapendo che nel farlo diffonde un’iniziativa che ha in qualche modo personalmente contribuito a raccontare.

Foto: Alessandro Trovati
Foto: Alessandro Trovati

Pomerini, distretto di Kikolo, Tanzania è il progetto 2019

Ma voi sapete che la bicicletta è considerata un vero bene di lusso in Tanzania? E non perché è in fine carbonio con componentistica del futuro. Proprio no.

La bici è un lusso che consente di andare scuola, di andare a lavora, di socializzare. Basta avere due ruote, anche malconce, per muoversi.

Pomerini (Ng’uruhe) è un villaggio, situato tra gli altopiani meridionali della Tanzania. Undicimila abitanti vivono nei piccoli villaggi dei dintorni, che a Pomerini fanno capo.

Uno studente deve camminare un’ora e mezza per raggiungere la scuola e un lavoratore percorre chilometri prima di raggiungere i campi. E così… la bicicletta diventa un lusso indispensabile.

Xmas Project

E così arriva Baiskeli 

Dall’incontro tra Ciclofficina Sociale-Associazione LA MOVIDA Onlus, laboratorio ciclo-meccanico di riparazione biciclette per l’inclusione socio-lavorativa a favore di persone con fragilità, e Tulime Onlus, un’associazione di Palermo che opera stabilmente sull’altopiano di Iringa in Tanzania.

Due ciclo-meccanici del team di Ciclofficina Sociale, partiranno quest’estate per due mesi verso Pomerini in Tanzania, base operativa di Tulime Onlus da 10 anni. 

Metteranno a disposizione le loro competenze tecniche per l’avvio del progetto, che ha l’obiettivo di rendere consapevoli gli abitanti dei villaggi delle opportunità offerte dalla bicicletta ed evidenziare come questa possa fare la differenza nella loro vita quotidiana.

Il progetto a medio e lungo termine intende realizzare un laboratorio ciclo-meccanico che funzioni come ciclofficina stabile a Pomerini.

Ma l’obiettivo è, anche farlo diventare un centro nevralgico di azioni progettuali socio-educative inclusive e formative, che favorisca la nascita di nuove attività produttive (tra cui nuove professioni quali fabbro e saldatore) ed economiche nel contesto locale.

Verranno recuperate biciclette usate, acquistate localmente per sostenere l’economia locale, che verranno rese funzionanti e poi offerte alla popolazione. 

Librosolidale, il regalo di Natale che fa bene

E così, eccolo. Il Librosolidale 2019 che raccoglie tutto quello che Xmas project ha fatto, sta facendo e farà per realizzare il progetto di ciclofficina a Baiskeli.

Se volete fare un regalo con un cuore grande, visitate il sito e scrivete per avere ulteriore informazioni.

Meglio ancora, ordinate il libro ed emozionatevi con le foto meravigliose di Alessandro Trovati e le storie di chi ha scelto di credere nei miracoli…

tutti-i-libri-2018

INFO E ACQUISTI

https://www.xmasproject.it/il-librosolidale/

Per saperne di più, scrivi a info@xmasproject.org
o sfoglia la nostra Collana di Solidarietà.

 

 

 

 

 

 

 

L’Associazione

L’Associazione Xmas Project, Onlus, è composta da un gruppo di amici che hanno coltivato quest’idea e che ora operano per realizzarla. Il loro compito è quello di coordinare l’iniziativa, scegliere il progetto da finanziare, raccogliere i contributi e realizzare il Librosolidale, distribuirlo a chi l’ha richiesto e ha fatto una donazione per averlo. L’Associazione, nella propria attività, si autofinanzia con le quote sociali e con le donazioni di chi esplicitamente vuole sostenerla. Tutti i fondi raccolti attraverso la diffusione del Librosolidale sono invece vincolati al Xmas Project e devoluti all’organizzazione che deve operativamente realizzarlo, dedotte le spese per la realizzazione del Librosolidale.

 

Leave a comment