Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Il Mese del Cuore per prevenire le malattie cardiovascolari

Praticare una vita sana non significa solo mangiare sano e fare un po’ di movimento. Il concetto di vita sana comprende aspetti importantissimi come la prevenzione in molti ambiti. In questo caso, ovviamente, vi parlo di prevenzione dalle malattie cardiovascolari. I dati sono ancora sconcertanti, come è possibile che una civiltà, che si definisce progredita, possa ancora essere così ignorante su questioni di tale portata?

IMG_2925

Un esempio? 1 italiano su 2 non fa prevenzione sul rischio cardiovascolare e non sa di avere livelli di colesterolo preoccupanti. Questi sono i dati emersi dallo screening del Mese del Cuore di settembre che ha riguardato 1200 persone tra i 18 e i 90 anni. Il Mese del Cuore è una fantastica iniziativa rivolta ai consumatori e promossa da Danacol in collaborazione con il Policlinico Universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

image002

Dal 3 marzo al 2 aprile, infatti, sarà possibile prenotare uno screening gratuito all’Università Cattolica (Largo Gemelli 1), in occasione del quale in pochi minuti verranno valutati: livelli di pressione arteriosa, valori di glicemia e colesterolo, indice di massa corporea, valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (per esempio la forza muscolare). Il tutto dura al massimo 15-20 minuti.

Personalmente ho una storia familiare abbastanza complessa anche a livello cardiovascolare. Mio papà e mia nonna erano cardiopatici, reduci da infarti e scompensi cardiaci. Lo sapete, no, che le malattie cardiovascolari (purtroppo) sono, spesso, ereditarie… quindi se già sapete di avere familiarità, non aspettate, datevi una mossa.

Io l’ho fatto in anteprima per voi e i risultato è stato buono, ma a voi lascio tutti i dettagli per prenotare la vostra visita e, magari, prenotarla anche per i vostri cari.

DanacolCattolica_02feb (2)

COME PRENOTARE LA VISITA

viaggioalcuoredelproblema.it è il sito di riferimento dell’iniziativa. Questi i dettagli.

Dal 3 marzo al 2 aprile i medici del Policlinico A. Gemelli effettueranno un check up gratuito presso la sede dell’Università Cattolica a Milano, in Largo Gemelli 1.

Per prenotare l’appuntamento sarà necessario telefonare al Numero Verde dedicato 800.08.77.80 fino al 17 febbraio. I check up gratuiti saranno effettuati nei 5 week end dal 3 marzo al 2 aprile e si terranno nella sede milanese dell’Università Cattolica, nei seguenti orari: venerdì dalle 16.30 alle 19 – sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 – domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

 

 

IMG_2931
IMG_2924

Leave a comment