E’ stata una delle mezzore più lunghe, faticose ed entusiasmanti degli ultimi anni di training fatti. Mezzora di allenamento funzionale firmato Virgin Active e condotto da quel mostro sacro che è Paolo Zotta. Ma non un programma di training qualunque. Un nome un programma: H.E.A.T. ovvero High Energy Athletic Training. Vi basta per avere un’idea di ciò che ho affrontato? Ma ecco di cosa si tratta.
Si tratta di una forma più evoluta di allenamento a elevate prestazioni, che applica principi della teoria dello sport per sviluppare una resistenza cardiovascolare superiore e un potenziamento generale a 360°. Le lezioni, di norma, durano sia 40 ai 60 minuti e prevedono brevi esercizi cardio ad alta intensità, intervallati da esercizi allo Skillmill (il tappeto di Technogym lanciato lo scorso anno) e sequenze per la resistenza.
La lezione sii articola in tre fasi distinte (base conditioning, forza e potenza), ogni lezione sfrutta i vantaggi offerti dalla periodizzazione degli allenamenti per l’atletica in modo da aumentare progressivamente l’intensità e offrire un allenamento che assicura ottimi risultati in termini di resistenza e dispendio calorico.
Durante le lezioni, i partecipanti vengono “collegati”, grazie a un cardiofrequenzimetro HR solution di Technogym, a un sistema generale che consente di monitorare su uno schermo pulsazioni e calorie consumate.
I primi 20 minuti di ogni lezione sono dedicati all’attività aerobica (base conditioning) per ossigenare il corpo e far lavorare la muscolatura. La fase successiva (forza) è dedicata allo sviluppo delle capacità di sollevamento, spinta, trazione, piegamento, affondo, lancio, arrampicata e, in definitiva, di un maggior controllo del corpo a livello neurale. Negli ultimi 20 minuti (potenza) viene messa alla prova la capacità di sostenere un allenamento ad alte prestazioni lavorando su scatto e velocità a muscolatura affaticata.
Luca Valotta, Presidente Virgin Active Continental Europe, dichiara: “Nel corso del 2017 prevediamo un crescente interesse per l’allenamento mirato al miglioramento delle prestazioni e ispirato allo sport professionistico. H.E.A.T. assicura un fisico più forte, slanciato e in forma, per prestazioni davvero fuori dal comune. E’ basato su schemi strutturati in cui periodi di attività e recupero si alternano per accelerare il metabolismo a riposo, consentendo di bruciare fino a 1.000 calorie* e migliorando al tempo stesso funzionalità cardiovascolare, forza e potenza a livello generale”.
La fatica è assicurata, ma anche un allenamento efficace e un divertimento da condividere (come ho fatto io) con amici coraggiosi e allenati.
Al momento HEAT è stato lanciato, in esclusiva, nei nuovi spazi del prestigioso club Virgin Active Collection Milano Corso Como. Ma non disperiamo di poterlo vedere anche negli altri Club del gruppo.
Leave a comment
Devi essere connesso per pubblicare un commento.