Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

HEAT, l’allenamento funzionale lo firma Virgin Active

E’ stata una delle mezzore più lunghe, faticose ed entusiasmanti degli ultimi anni di training fatti. Mezzora di allenamento funzionale firmato Virgin Active e condotto da quel mostro sacro che è Paolo Zotta. Ma non un programma di training qualunque. Un nome un programma: H.E.A.T. ovvero High Energy Athletic Training. Vi basta per avere un’idea di ciò che ho affrontato? Ma ecco di cosa si tratta.

3D8B69C1-B242-41E8-8E77-D2769AA6F404

Si tratta di una forma più evoluta di allenamento a elevate prestazioni, che applica principi della teoria dello sport per sviluppare una resistenza cardiovascolare superiore e un potenziamento generale a 360°. Le lezioni, di norma, durano sia 40 ai 60 minuti e prevedono brevi esercizi cardio ad alta intensità, intervallati da esercizi allo Skillmill (il tappeto di Technogym lanciato lo scorso anno) e sequenze per la resistenza.

La lezione sii articola in tre fasi distinte (base conditioning, forza e potenza), ogni lezione sfrutta i vantaggi offerti dalla periodizzazione degli allenamenti per l’atletica in modo da aumentare progressivamente l’intensità e offrire un allenamento che assicura ottimi risultati in termini di resistenza e dispendio calorico.

Durante le lezioni, i partecipanti vengono “collegati”, grazie a un cardiofrequenzimetro HR solution di Technogym, a un sistema generale che consente di monitorare su uno schermo pulsazioni e calorie consumate.

_G7A9465

I primi 20 minuti di ogni lezione sono dedicati all’attività aerobica (base conditioning) per ossigenare il corpo e far lavorare la muscolatura. La fase successiva (forza) è dedicata allo sviluppo delle capacità di sollevamento, spinta, trazione, piegamento, affondo, lancio, arrampicata e, in definitiva, di un maggior controllo del corpo a livello neurale. Negli ultimi 20 minuti (potenza) viene messa alla prova la capacità di sostenere un allenamento ad alte prestazioni lavorando su scatto e velocità a muscolatura affaticata.

Luca Valotta, Presidente Virgin Active Continental Europe, dichiara: “Nel corso del 2017 prevediamo un crescente interesse per l’allenamento mirato al miglioramento delle prestazioni e ispirato allo sport professionistico. H.E.A.T. assicura un fisico più forte, slanciato e in forma, per prestazioni davvero fuori dal comune. E’ basato su schemi strutturati in cui periodi di attività e recupero si alternano per accelerare il metabolismo a riposo, consentendo di bruciare fino a 1.000 calorie* e migliorando al tempo stesso funzionalità cardiovascolare, forza e potenza a livello generale”.

La fatica è assicurata, ma anche un allenamento efficace e un divertimento da condividere (come ho fatto io) con amici coraggiosi e allenati.

IMG_3388

Al momento HEAT è stato lanciato, in esclusiva, nei nuovi spazi del prestigioso club Virgin Active Collection Milano Corso Como. Ma non disperiamo di poterlo vedere anche negli altri Club del gruppo.

 

A proposito delle mie Vibram Five Fingers

Si notano, lo so. Le scarpe con le dita… le ho indossate proprio per questo training come mia “prima volta”. Questo modello delle chiacchieratissime Vibram Five Fingers, sono le VTrain e nascono appositamente per il fitness e sul funzionale hanno risposto alla grande, compresa la corsa sullo Skillmill, anche se non sono il modello da corsa.

Io mi considero una “scalzista” per cui avere l’esatta percezione del lavoro del mio piede, durante il carico da allenamento è stata una sensazione stupenda oltre che avermi evitato crampi e dolori all’arco plantare che (di solito) mi tormentano. Ma il test continuerà presto e vi racconterò tutto in dettaglio.

 

IMG_3384

 

Leave a comment