Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Decathlon Triban RC520, la bici da strada con l’anima gravel

Aspettavo da quasi un anno di provare la Decathlon Triban RC520! Una bici da strada che strizza l’occhio al mondo gravel bike e lo fa alla grande.

In una giornata di sole, le contiamo sulle punte delle dita ultimamente… in compagnia di amici e colleghi abbiamo testato le nuove bici da strada di Decathlon, nate per le lunghe distanze e per incontrare il mondo dei cicloviaggiatori.

Una trend in crescita, infatti, quello della bici non solo per correre o per evitare il traffico cittadino, ma anche per trascorrere vacanze all’insegna della libertà.

La bici Decathlon Triban RC520 testata da Daniela Schicchi qualche settimana fa

Dal Parco di Monza, a zonzo per la Brianza!

Il percorso ci ha portati dalle trafficate strade asfaltate, fino alle meno battute strade bianche e agli sterrati disconnessi. Tutto nell’ottica di testare l’assetto complessivo della Decathlon Triban RC520.

Come sapete la mia comfort zone è decisamente la strada, ma la curiosità e la voglia di affrontare quel cicloturismo tranquillo, alla scoperta di angoli fuori dal caos, mi gironzola nella testa da diverso tempo.

Ecco perché ho amato la prova su strada delle nuove bici da corsa Decathlon.

Decathlon Triban RC520, frenata e stabilità 

Guidare una bici su strade disconnesse, strade bianche e discese irregolari non è semplice. Spesso, lo ammetto, ho paura.

Temo sempre la mia inesperienza e il rischio di slittamento in frenata. Sapete quando per la paura schiacciate i freni fino a farli schizzare? Ecco…

In questa direzione la Triban RC520 è stata una compagna affidabile e stabile.

I freni a disco idro-meccanici sono efficaci e progressivi, anche sotto la pioggia. Questo sistema di frenata, inoltre, consente una manutenzione più rapida e (di norma) meno frequente.

La frenata è decisa, ma calibrata, per permettere anche a noi, meno esperti, di regolarci e imparare a usare un nuovo sistema di frenata (se non siete già abituati).

Le ruote da 28 sono la misura perfetta per pedalare in totale tranquillità, mantenendo un controllo rilassato della bici.

IMG_9148

  

3346e48e-bc0c-43f5-bb9d-975d77cd7202

  

IMG_9232

Comodamente seduta!

Tra le tante caratteristiche della Decathlon Triban RC520 ce n’è una che mi preoccupava parecchio e che ho apprezzato tantissimo, la comodità.

E voi direte: “mi sembra il minimo per pedalare tanti chilometri…!

Vero, ma il fatto che sia il minimo da pretendere per una bici nata anche per il cicloturismo, non significa che possiate incontrare le vostre necessità.

Ecco i “miei” dettagli:

  1. La bici non nasce “da donna”. Insomma non esiste il modello nato per “lei”. La taglia S, che ho provato, però, si è rivelata tagliata perfettamente sulle mie geometrie (167 di altezza). Quelli di Decathlon, hanno pensato alle forme piccole…
  2. Il manubrio ha una larghezza ben calibrata sulle spalle di una donna di misure normali. Certo se siete altissime e magrissime, fatevi consigliare dal personale Decathlon per trovare la taglia giusta.
  3. Il peso di 10,4 kg della bici è, sicuramente, maggiore di quello di una bici da corsa, ma grazie al peso vi sentirete stabili. Le salite le fare con calma, dopotutto non state facendo una gara se state pedalando sulla Triban RC520 (o per lo meno non sempre!)
  4. Di norma, quando pedalo su bici non settate appositamente su di me accuso, dopo pochi chilometri, un dolore alla spalla sinistra. Probabilmente dettato dalla misura del manubrio e da come scarico il peso sul manubrio. Qui, dopo 30 chilometri circa… tutto perfetto!
    IMG_5417

IMG_0897

Cicloturismo: Decathlon dalla parte delle donne

Devo dirvi, amiche mie, che la pedalata è stata bellissima.

Le bici perfette, la compagnia anche e il clima umano quello che, a mio parere, bisognerebbe sempre avere quando ci si gode la bellezza e la libertà, delicato e ironico.

In molte mi chiedete informazioni su come iniziare, cosa fare, come affrontare il mondo della bici…

Non è difficile darvi un suggerimento. Il primo, sicuramente, è essere curiose e buttarvi. E’ tutto più semplice di come sembra.

Il secondo è fidarvi e affidarvi a guide, appassionati e/o esperti che sappiano cosa vuoi dire mettere il cuore sulle due ruote, più che preoccuparsi di un’andatura prossima ai 40 km/h 🙂

Decathlon, in questo sa il fatto suo. Sa che lo sport è patrimonio di tutti. Che non ci sono limiti di età per affrontare qualcosa di nuovo.

Tutto sta nell’affrontarlo con gioia e voglia.

Ve lo raccomando sempre, affidatevi ai responsabili Decathlon, nei vari negozi per capire cosa fa al caso vostro e spendere in modo giusto i vostri soldi. Indipendentemente da quanto potete spendere.

Se volete saperne di più, scrivetemi: daniela@fitandchic.it sarò felice di condividere la bellezza e la semplicità con voi e raccontarvi di come ho iniziato io!

 

e2195688-0e8b-4248-9fcc-158fbf8affd8

 

 

 

 

 

 

 

Blogpost realizzato con Decathlon Italia

Leave a comment