Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Cross Training e training band di Decathlon: per me è un sì!

Cross training e training band sono l’accoppiata per un allenamento perfetto. O meglio, fare cross training usando le training band significa riuscire a conquistare una forma fisica invidiabile e una salute generale a prova di anagrafe.

Il cross training è un allenamento funzionale, ormai lo sappiamo, in grado di migliorare la condizione fisica generale.

Non pensate solo ai super palestrati che vedete nelle gare. Andate oltre (io, non lo sono di certo!).

L’allenamento funzionale, in generale, consente di migliorare il sistema cardio respiratorio e di avere maggiore fluidità nell’esecuzione di tutti quei movimenti quotidiani che compiamo senza accorgerci (per esempio sollevare le casse d’acqua!).

Ovviamente non finisce qui. La forza muscolare cresce, si riduce il grasso e migliora il supporto muscolare. Il che non guasta mai, diciamocelo.

 

Cross Training, con le training band, ancora meglio

Se c’è una cosa che ho imparato praticando saltuariamente allenamento funzionale è che è un tipo di esercizio che tutti possono fare.

I livelli di intensità scalabili permettono di avvicinarsi a questa forma di training senza problemi. Con fatica, certo… ma parliamo di esercizio fisico e senza fatica non si fa niente.

Gli attrezzi e gli strumenti impiegabili anche nel Cross Training sono molti. Tra questi le training band sono tra i miei preferiti.

Sti tratta di elastici, in palestra li avresti visti e, spesso, ignorati, ma non preoccupatevi siete in tanti a farlo.

Io ho sempre amato questi attrezzi (o piccoli strumenti di tortura ;-)) perché offrono la possibilità di un allenamento completo ed efficace a portata di mano. Potete infilarli in qualunque borsa senza avere peso sulle spalle e non avere scuse (per non allenarvi), nemmeno in vacanza.

g_img_1142_0jv9zhkw

Fasce elastiche Decathlon

Io ho provato quelle di Decathlon settimana scorsa. Ovviamente il marchio passione è Domyos ed ecco cosa voglio dirvi degli “elastici”.

A differenza dei manubri, le fasce elastiche offrono una resistenza variabile e progressiva. In questo modo si potranno allenare potenza, forza e velocità alleggerendo le sollecitazioni sulle articolazioni.

Le potete trovare di diversi colori, cosa significa? Significa che a ogni colore sarà attribuita una resistenza (un peso di attivazione durante l’esercizio) diverso,

Verde: 15 kg. Giallo: 25 kg. Arancione: 35 kg. Rosso: 45 kg. Nero: 60 kg.

Per il rinforzo muscolare è opportuno utilizzare una Training Band con resistenza leggera per poi aumentare progressivamente. Viceversa, se la Training Band viene utilizzata nelle trazioni, maggiore sarà la resistenza maggiore sarà l’aiuto nell’esecuzione…

Con questo aiuto, persino io… sono riuscita a fare 3 trazioni con l’elastico giallo! Certo con il nero è andata molto meglio!

Cross Training Decathlon
cross train decathlon

E se volete di più… Cross Training a 360 gradi

Se, però, volete di più o avete spazio a casa per allestirvi un angolo dedicato all’allenamento funzionale su misura, potete scegliere anche le kettlebell che hanno la base in gomma e non danneggiano nemmeno il pavimento in legno e hanno impugnatura ergonomica a prova di principiante.

Oppure una bella wall ball (accertatevi di non avere lampadari nelle vicinanze!!) di pesi variabili per migliorare resistenza, coordinazione e rafforzamento muscolare.

Insomma, io me le sono portate a casa e a breve vi farò vedere qualche esercizio per le braccia che, a mio parere, è davvero wow!

IMG_4829
IMG_4931

Leave a comment