Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Ekirun 2016, non rinuncerei mai…

Presentata la nuova edizione della maratona a staffetta made in Giappone che, lo scorso anno, ha fatto tanto parlare di se.

Ekirun_partenza_ph. ANSA

2 ottobre, ore 10, Arena Civica di Milano. Segnatevi la data e venite anche voi, vi divertirete tantissimo e non avrete bisogno di essere runner professionisti. I 42 chilometri e 195 metri, infatti, verranno suddivisi tra i componenti delle squadre. 6 runner per ogni team, con le seguenti frazioni da scegliere: 7,195 km/5km/10 km/5 km/10km/5Km.

Simbolo della Ekirun è il tasuki, la fascia rossa che indossa ogni partecipante in gara e che viene consegnata al compagno al momento del cambio. Simbolo e “testimone” tipico di tutte le gare ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere).

26 September. ANSA / MATTEO BAZZI

Le squadre devono essere composte, dunque, da 6 persone e potranno essere: maschili, femminili o miste.

Le caratteristiche tecniche e le novità della seconda edizione di Ekirun sono state specificate da Andrea Basso, Coordinatore Generale dell’evento.

“I runner avranno la possibilità di prendere parte alla gara competitiva (riservata a tesserati FIDAL e ai possessori di Runcard) oppure di correre la Ekirun non competitiva (con il certificato medico oppure con una dichiarazione firmata di possesso della certificazione medica richiesta)”.

26 September.ANSA / MATTEO BAZZI

Le categorie di partecipazione previste per l’edizione 2016 saranno BUSINESS, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda, OPEN, per tutti gli altri team (associazioni, gruppi di amici, familiari) e FREE (squadre formate da persone iscritte individualmente e assemblate dall’organizzazione).

I momenti salienti della giornata verranno scanditi dai tamburi tradizionali Taiko, che accompagneranno con il loro potente suono orientale tutti i runner e il pubblico che verrà a fare il tifo dagli spalti. Infine, i premi e i trofei avranno la forma di origami che rappresentano i valori della cultura giapponese, realizzati a mano dall’artista Luisa Canovi, e verranno consegnati ai vincitori da ragazze in kimono.

Edenred Ekirun_Tamburi Taiko_ph.ANSA

Sponsor tecnico, immancabile, Brooks che ha presentato una bella maglia rosso fuoco che sarà quella ufficiale contenuta nel race kit.

Io ci sarò e voi?

Leave a comment