Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Activia aiuta le donne a vivere InSync

Non so voi, ma io vivo quotidianamente con quella dannata sensazione di non farcela mai a fare tutto. Di non arrivare a tutto e di avere sempre troppo poco tempo. Insomma di vivere “fuori sincrono” rispetto a impegni, bisogni personali, professionali e familiari.

img_1392

Poi, qualche giorno fa, sono stata invitata da Activia a un evento dall’hashtag perfetto #InSync, in una location unica (CityZen a Milano) e non ho saputo proprio dire di no. Per fortuna. Grazie a una travolgente Valentina Mosca (Coach e Senior Partner Hermes Consulting), infatti, sono emersi dati che mi hanno tranquillizzata. Per lo meno non mi hanno dato la sensazione di essere “l’unica” sulla faccia della terra con questi problemi.

img_1401

Activia, infatti, ha scelto di sostenere e ispirare le donne nella ricerca del proprio Sync, quella sensazione di profonda armonia che consente il raggiungimento della massima espressione di se stesse, sul lavoro come nelle relazioni personali. Valentina è stata eccezionale. La sensazione che mi conoscesse da sempre, mi ha fatta subito sentire “a casa” e così consigli e suggerimenti, insieme a semplici ed efficacissimi esercizi di visualizzazione sono stati veri toccasana.

Tra l’altro capitati in una giornata infernale in termini di impegni emotivi.

Le Regole identificate da Valentina Mosca per trovare il proprio Sync contengono concreti suggerimenti da applicare nella quotidianità di ciascuna donna, per cercare il proprio equilibrio interiore, soprattutto in un contesto complesso e in continuo mutamento come quello in cui viviamo oggi.

Hai un pensiero positivo? Impara ad ancorarlo
Tra i tanti, tantissimi spunti, quello di ancorare il mio ricordo o pensiero positivo è stato l’esercizio che mi ha letteralmente commossa. Come? E’ sempre un esercizio di visualizzazione di un ricordo o pensiero positivo. Attraverso un breve percorso delineato da Valentina ho trovato il mio ricordo più bello (indovinate quale può essere…) a quel punto l’emozione è stata amplificata al massimo e “ancorata” a un gesto. Nel mio caso ho scelto la pressione al centro del palmo della mano sinistra. A cosa serve? Serve come terapia s.o.s. nei momenti difficili, quando devi affrontare un incontro complicato, una sfida, una tappa della vita che ti fa paura o per la quale non ti senti pronta. Prendi e schiaccia o tocca il punto al quale hai ancorato il tuo pensiero bello e prendi, da lì, tutta l’energia e la calma che ti serve per affrontare quell’ostacolo. Beh, sapete una cosa? Per me ha funzionato.

l1000067

Le regole per noi donne… fuori Sync

Qualità dei pensieri… La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita. Quali sono i pensieri da cui ti fai tenere compagnia più spesso? Sono pensieri di giudizio positivo o negativo verso di te? Quando produciamo un “dialogo interno” che fa il tifo per noi, il nostro livello di energia è molto più alto. E’ importante diventare i primi sponsor di noi stessi.

Le immagini, come alleate… Le immagini che proietti dentro la tua mente hanno un forte impatto sul tuo stato emotivo e sul tuo livello di energia interna. Usa la visualizzazione a tuo favore per ritrovare il tuo centro, calmare i pensieri, influenzare il tuo stato interno, immaginare gli esiti positivi dei tuoi comportamenti. Nessun atleta arriva al traguardo se prima non ha immaginato di poterlo fare.

Impara a usare il tuo corpo… “Mens sana in corpore sano” dicevano i latini. Corpo e mente sono due facce della stessa medaglia: ciò che accade a uno riverbera sull’altro, nel bene come nel male. Se alleni il tuo corpo all’efficienza, stai allenando anche la mente all’efficienza. Usa di più il tuo corpo. Scoprirai risorse, intuizioni, idee a cui la mente non era arrivata prima.

Fatti domande… utili… Non possiamo cambiare gli eventi, ma possiamo cambiare la nostra risposta agli eventi. Di fronte a una situazione difficile quello che puoi scegliere davvero è come viverla e che significato darle. Allena la tua mente a farsi domande capaci di ampliare il tuo spazio di azione, a identificare gli insegnamenti più utili, ad aumentare le tue possibilità di scelta.

E poi… respira… Ogni emozione fondamentale è associata a un tipo di respirazione. Se influenzi consapevolmente la tua respirazione influenzi efficacemente il tuo stato d’animo. Puoi volontariamente passare da uno stato emotivo di disagio a uno stato di lucidità ed equilibrio interno, respirando lentamente e profondamente. Durante le tue giornate ogni tanto chiediti: “Come sto respirando?”

l1000053

 

Leave a comment