Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Levico Terme, quando non ne puoi più, fuggi (con un’amica)

Non sapevo, lo ammetto, nemmeno dell’esistenza di Levico Terme. Le terme, ho sempre pensato, sono cose da anziani.

Delle due l’una: o sono anziana o mi sono sempre, clamorosamente sbagliata.

Decidi di partire e prenditi un’amica

Questo è il primo passo da fare. Perché possono bastare 36 ore, nel posto giusto e con la giusta compagnia, per rinascere a vita nuova. Così, con lei, l’amica super travel Chiara Carolei (www.conunviaggionellatesta) siamo partite alla volta di Levico Terme, destinazione Grand Hotel Imperial .

Da Melzo, luogo dal quale siamo partite noi, sono circa 225 chilometri, fattibili. Ma sappiate che il pezzo della Modena-Brennero è sempre trafficassimo di camion in qualsiasi giorno dell’anno. Ma poco male, siamo andate a rilassarci.

Chiara Carolei indossa un accappatoio bianco pronta per recarsi nella zona termale a rilassarsi. Con il suo smartphone scatta qualche foto e viene fotografata senza che se ne accorga lungo i corridoi dell'hotel
Daniela Schicchi si trova nella zona della piscina. Indossa un costume da bagno Arena Bodyfit nero con tasselli colorati. Sta per entrare dentro la vasca idromassaggio situata accanto alla piscina.

Grand Hotel Imperial Levico Terme

Parco, silenzio, tranquillità, cibo ottimo, vino di qualità e cura dell’individuo. Vi bastano come caratteristiche per identificare l’hotel che ci ha accolte?

Un piatto di morbido filetto di vitello appena scottato contornato da verdure tagliate sottili
IMG_AA8351346D34-1

Partite completamente esauste abbiamo fatto in tempo a fare un pranzo veloce e gourmet al ristorante all’aperto (con tensostruttura…), bere due calici di bollicine e poi… arrancare fino in stanza dove abbiamo avuto solo la forza di metterci il costume da bagno per, poi, buttarci nella bella piscina con angolo idromassaggio, per un relax totale. A conclusione del nostro soggiorno all’insegna del dolce far niente sauna e bagno turco.

una grande fontana tonda, spruzza acqua verso il cielo circondata dal parco dell'hotel. Situata proprio all'ingresso dell'hotel

La zona delle vere e proprie cure termali non abbiamo potuto provarla. Il pomeriggio, infatti, le terme sono chiuse e la mattina dopo… siamo ripartite un po’ di fretta per impegni di lavoro. Ma lo spazio è curato, il personale cortese e la zona termale ti catapulta in un tempo lontano. Forse proprio là, dove le terme – terapeutiche e curative – erano all’ordine del giorno e sono nate.

IMG_D4AF7F2B9A61-1

Le cure termali vere e proprie

Se volete provare, però, il benefico effetto delle acque che arrivano dal profondo della terra, sappiate che a circa 1600 metri di altitudine, sgorgano le acque curative termali di Levico, che vengono usate dal Grand Hotel Imperial per le terapie e i trattamenti wellness.

Le fonti di Levico e Vetriolo sono parte del paesaggio naturale della Valsugana e costituiscono una popolare destinazione turistica in Trentino. Due sorgenti termali scaturiscono sulle Dolomiti, sul Monte Fronte, alla fine del tunnel che era stato scavato nel Medioevo per l’estrazione di minerali. In precedenza, l’acqua ha percorso grandi distanze nella roccia e si è arricchita con minerali preziosi.

L’acqua arriva alla fonte ad una temperatura di 9 ° C. Tramite condutture viene incanalata direttamente a tre diverse strutture termali – una delle quali proprio nel Grand Hotel.

Balneoterapia

Le acque termali di Levico con il loro effetto terapeutico, sono particolarmente caratterizzate da un elevato contenuto di minerali disciolti. Questi minerali sono adatti per trattamenti di balneoterapia. Da noi si può godere sotto controllo medico di bagni seduti, bagni completi o parziali, in aggiunta offriamo anche bagni di fango.

Con i bagni la circolazione viene stimolata e incoraggiata, i bagni svolgono anche una funzione anti-infiammatoria e antibatterica. Le Terme trovano applicazione nelle malattie reumatiche, dermatologiche e neurologiche, ma anche per combattere stress, burnout e attacchi di panico.

Inalazioni

La base ideale per la realizzazione di terapie inalatorie la fornisce l‘ acqua termale rilassante di Levico Terme. Al Grand Hotel Imperial, malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori possono quindi essere trattate. I trattamenti vengono effettuati sotto controllo medico e sono adatti per i pazienti con asma e le allergie, pazienti con varie malattie polmonari croniche, sinusiti, riniti o rinosinusite, faringiti e laringiti.

Al fine di aumentare il generale benessere die bagni termali e massaggi offerti, vengono proposti ed eseguiti anche esercizi di respirazione fisioterapeutici.

Fanghi

La composizione del fango italiano consiste in acqua termale, fanghi, alghe e microrganismi. Per poter applicare il pacchetto fango sulle parti malate del corpo, la miscela maturata viene riscaldata. Le applicazioni di fango sono applicate per le malattie neurodistrofiche e per i reumatismi psicosomatici, e sono anche usate per l’osteoartrosi e le malattie remittente reumatoidi, artrite psoriasica e per il trattamento in seguito a fratture.

Gli impacchi di fango alleviano il dolore e promuovono la mobilità, in aggiunta, gli impacchi sono anti-infiammatori e rilassanti.

La zona termale realizzata con piastrelle bianche e blu, il lungo corridoio conduce nelle diverse stanze dove si effettuano le cure termali all'interno dell'hotel

Per saperne di più…

Leave a comment