Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Bosch eBike System contro la fibrosi cistica

Si è chiusa da qualche giorno la 7° edizione del Bike Tour, corsa a tappe organizzata da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus per accrescere la consapevolezza nei confronti della fibrosi cistica, con il supporto di Bosch eBike System.

Portavoce, Matteo Marzotto – vicepresidente della FCC – che ha pedalato lungo i colli del Monferrato facendosi primo sostenitore della ricerca contro questa patologia che conta – in Italia – due milioni e mezzo di portatori sani.

Quest’anno, per la prima volta, accanto ai pedalatori più accaniti, si è unito un team di pedalatori “elettrici”, che hanno affrontato la prima tappa, da Torino ad Aosta.

Bosch ebike system

Bosch eBike System, perché pedalare è alla portata di tutti

Il tutto, come dicevo, è stato affrontato da chi lo desiderava, in sella alle eBike epowered by Bosch, capitanati dal campione delle due ruote Claudio “El Diablo” Chiappucci.

Questo volta Bosch eBike Systems ha voluto sostenere la causa di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus,  sensibilizzando circa l’uso della bicicletta nella nostra vita quotidiana, come mezzo salutare.

Ve lo avevo detto, avrei dovuto esserci anch’io tra una collina e l’altra, ma per motivi organizzativi non sono riuscita a pedalare con questo bellissimo gruppo.

Bike Tour, Bosch, Matteo Marzotto

Pazienza, il mio sostegno lo porto anche sulle schermate del blog, perché ho perso un amico a causa di questa terribile malattia e, purtroppo, se ne parla ancora troppo poco e c’è ancora molta ignoranza a riguardo.

Ringrazio Bosch eBike System per avermi, comunque, coinvolta e voluta come una dei tanti portavoce di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, perché ci sono malattie che meritano molto più rumore, molta più ricerca e molto più cuore.

Se volete saperne di più visitate il link qui sotto. E ricordate che ogni momento è buono per donare e sostenere.

Bike Tour 2015: 700 kilometri di emozioni

La fibrosi cistica, in breve

È  presente dalla nascita in quanto dovuta a un’alterazione genetica. Chi nasce malato ha ereditato un gene difettoso sia dal padre sia dalla madre che sono, senza saperlo, portatori sani del gene CFTR mutato.

La fibrosi cistica altera le secrezioni di molti organi che, risultando più dense, disidratate e poco fluide, contribuiscono al loro danneggiamento.

A subire la maggiore compromissione sono i bronchi e i polmoni: al loro interno il muco tende a ristagnare, generando infezione e infiammazione ingravescenti. Queste, nel tempo, tendono a portare all’insufficienza respiratoria.

Oggi, le cure, sono dirette ai sintomi e alla prevenzione delle complicanze.

Esistono protocolli terapeutici condivisi a livello internazionale che, presso centri specializzati, vengono adattati all’età e ai sintomi del singolo malato.

In linea generale prevedono antibiotici per le infezioni polmonari, aerosol di antibiotici e farmaci fluidificanti le secrezioni, fisioterapia respiratoria, enzimi digestivi, nutrizione ipercalorica, trattamento delle complicanze.

Il trapianto polmonare è una prospettiva terapeutica per i pazienti con insufficienza respiratoria irreversibile.

 

 

Leave a comment