Il tocco CHIC... nella vita FIT
Il tocco CHIC... nella vita FIT

Bici da corsa: la prima volta non si scorda mai

Sono stata contagiata. Lo dichiaro ufficialmente. Mi avevano avvisata, non ho voluto ascoltare e così… ho voluto provare la bici da corsa. E’ stata la fine. Mi sono divertita come una pazza, mi è piaciuto e voglio rifarlo e rifarlo e rifarlo…

Ecco come è andata.

Essendo sola, mi vergognavo e tecnicamente di bici non ne so quasi nulla, quindi non mi è restato che cercare qualche gruppo, con qualche santo disposto ad “avviarmi” al mondo delle due ruote.

Il web offre di tutto e di più, così, dopo aver chiacchierato online con qualche amica già esperta, sono incappata nel sito dei Turbolento dove ho cominciato a curiosare e ho scoperto che, anche per i principianti, c’è sempre una speranza!

IMG_4916

Per motivi di lavoro, poi, sono stata invitata alla presentazione della Chase the Sun, prima edizione della pedalata più romantica (e faticosa con i suoi 270 chilometri circa che certo non farò…) dell’anno dove, nell’ordine, sono entrata nel tempio di Rapha in via dei Fiori Chiari a Milano, ho incontrato gli amici di Enervit e conosciuto Paolo Tagliacarne, il Turbolento!

IMG_4890

Tra una chiacchiera e l’altro Paolo mi ha proposto di andare il giorno seguente con lui per una “passeggiata” test lungo il Naviglio di Milano. L’occasione era perfetta, non potevo perdermela.

Bici da corsa: tutto sta nel cominciare

Così, il giorno seguente, puntuale alle 9 mi sono fatta trovare da Rossignoli (corso Garibaldi a Milano) dove ho noleggiato la bici che era stata preparata sulle mie misure (sì, le bici hanno una serie di regolazioni e misure ed è un mondo che non potete nemmeno immaginare dal punto di vista tecnico!) e con Paolo siamo partiti per la “passeggiata” che si è rivelata un vero pieno di energia positiva, gioia e scoperta.

Tutta in piano, tra i paesaggi dei nostri Navigli, partendo dalla chiesetta di San Cristoforo per arrivare a Robecco sul Naviglio in una giornata mozzafiato. Cielo blu, sole, vento, gambe, fiato e le mie prime due ruote da corsa firmate Cinelli (Saetta).

IMG_4912

60 chilometri affrontati con una certa calma e una medi dai 23 km/h per provare l’ebrezza dei 37 km/h su un allungo di 1 chilometro e tentare di capire il funzionamento dei rapporti (il cambio della bici!) che ha ancora una serie di misteri da svelare a una bionda milanese! Santi gli uomini in questi casi…

Rientro per le 13.30 da Rossignoli dove ho riconsegnato la bici e mi sono diretta al lavoro.

Un’esperienza meravigliosa e se, anche voi come me, siete sempre stati un po’ scettici oppure siete lì ad attendere di trovare qualcuno che vi faccia affrontare l’ostacolo del “come cavolo faccio a cominciare”, scrivetemi. E’ tutta una fantastica scoperta che merita di essere conosciuta e vissuta. Ve lo assicuro.

IMG_4913

E ora… non vedo l’ora di ripetere tutto e di più.

Un grazie specialissimo a: Turbolento, Cinelli, Rossignoli, Rapha e Enervit Sport. Tutti messi insieme mi avete fatto incappare in un’esperienza fantastica.

Leave a comment